Il 12 settembre esce “Le tre scimmie”: un gioco che nasconde la verità

La Bim distribuzione presenta, premio per la miglior regia al 61° Festival di Cannes, “Le tre scimmie” un film di Nuri Bilge Ceylan.

Nel cast: Hatice Aslan, Yavuz Bingol, Ercan Kesal, Rifat Sungar

“Fin da piccolo sono sempre stato affascinato e allo stesso tempo impaurito dalla straordinaria varietà delle manifestazioni della psiche umana” – dichiara il regista – “Mi ha sempre stupito osservare come nell’animo umano possano coesistere il desiderio di potere e la capacità di perdonare, l’interesse per le cose più sacre e per quelle più banali, l’amore insieme all’odio. E quello che mi spinge a fare film è proprio la volontà di comprendere il nostro mondo interiore – un mondo che è impossibile formulare razionalmente.
Il film affronta questo tipo di situazione emotiva e psicologica raccontando una vicenda carica di relazioni complesse e violente che coinvolgono i quattro protagonisti.

Una famiglia entra in crisi per colpa di una serie di piccoli segreti che alla fine si trasformano in grandi menzogne, e tenta disperatamente di restare unita rifiutandosi di affrontare la Verità.
Negando la Verità per evitare prove e responsabilità troppo dure da sopportare, la famiglia decide dunque di non vederla, non sentirla e non parlarne: ma facendo il gioco delle “tre scimmie” riuscirà anche a cancellarla?

www.bimfilm.com

Lascia un commento