Suburbia! No budget Film Festival: dedicato al cinema autoprodotto

Roma – dal 25 al 30 Settembre 2008 un festival dedicato al cinema autoprodotto.
L’idea di SUBURBIA! NoBudgetFilmFestival nasce dalla volontà di far emergere le possibilità creative delle opere audiovisive autoprodotte realizzate con budget estremamente limitati.

Se il mercato cinematografico ufficiale tende sempre di più ad assimilare i fenomeni della concentrazione aziendale sia dal punto di vista produttivo che distributivo, il non-mercato dell’ autoproduzione, nel frattempo, dilaga sui nuovi media (internet, satellitare, tecnologie mobili) aumentando a dismisura l’ offerta di prodotti low e no budget, valorizzando le iniziative individuali o limitate a piccoli gruppi solitamente esclusi dalla catena produttiva.

Da queste premesse nasce la volontà di dare un contributo importante alla creazione di una coscienza cinematografica nuova. L’obiettivo è quello di dare visibilità a filmakers di qualunque nazionalità che agiscono all’ombra della cultura consolidata, proponendo idee nuove ed originali che finiscono con l’influenzare quest’ ultima.

Il concorso è aperto ad opere provenienti da tutto il mondo, di ogni genere, lingua, durata, formato, prodotte a partire dal 1° gennaio 2006, articolato in quattro sezioni:
Sezioni in concorso:
SUBURBIA! short: Opere di durata non superiore ai 50’.
SUBURBIA! feature: Opere di durata non inferiore ai 60’

Sezioni fuori concorso:
SUBURBIA! Documenta: Rassegna di documentari
SUBURBIA! Rockumentalia: Rassega di rockumentary

Tutte le opere sono state realizzate con budget e finanziamenti limitati o addirittura assenti. I fondi sono stati reperiti grazie ad attività alternative di finanziamento che ne hanno reso possibile l’autoproduzione. Inoltre le opere sono state realizzate grazie alla partecipazione economica e/o organizzativa del cast e/o della troup.

Suburbia! NoBudgetFilmFestival
proietterà come evento di apertura la sonorizzazione musicale dal vivo del film Nosferatu il vampiro, a cura degli Ovo e realizzato in collaborazione con il Cineclub Detour e il Goethe Institut.

www.suburbiafestival.com

Lascia un commento