La classe – Entre les murs

Tratto dall’omonimo romanzo di François Bégaudeau edito in Italia da Einaudi, il 10 Ottobre esce “La ClassePalma d’Oro al 61° Festival di Cannes.

Nel cast François Bégaudeau, Nassim Amrabt, Laura Baquela, Cherif Bounaïdja Rachedi, Juliette Demaille, Dalla Doucouré.

Il film, diretto da Laurent Cantet racconta di François che con i suoi colleghi insegnanti si prepara per un nuovo anno di liceo in un quartiere
difficile.
Armati delle migliori intenzioni, si impegnano a non permettere che nulla gli scoraggi e gli impedisca di fornire la migliore istruzione possibile ai loro studenti.

Le diverse culture e i diversi atteggiamenti spesso entrano in conflitto tra loro all’interno della classe, come in un microcosmo sintesi della Francia contemporanea.
Per quanto gli studenti adolescenti possano essere divertenti e fonte di ispirazione, il loro comportamento difficile può comunque mettere in pericolo l’entusiasmo di qualsiasi insegnante per questo lavoro mal pagato.

François insiste nel tentativo di creare un’atmosfera di rispetto e ordine. Senza essere saccente o severo, la sua onestà disarmante coglie spesso di sorpresa gli allievi.
Ma il suo atteggiamento in classe vacilla quando gli studenti iniziano a mettere in discussione i suoi metodi…

La Classe è distribuito da Mikado Films.

Lascia un commento