James Earl Jones: muore il grande doppiatore e attore

Il leggendario attore James Earl Jones è morto all’età di 93 anni. Secondo quanto riferito, è morto la mattina del 9 settembre 2024 nella sua casa nella contea di Dutchess, New York. I suoi rappresentanti presso l’Independent Artist Group hanno confermato la notizia a Deadline. Jones era un attore prolifico la cui eredità è preceduta da se stessa. Sebbene fosse meglio conosciuto per aver doppiato Mufasa in Il Re Leone, e forse ancora meglio conosciuto per aver creato e conquistato il ruolo di Darth Vader in Star Wars, Jones era una potenza sia sul palco che sullo schermo.

Ha fatto il suo debutto a Broadway nel 1958 al Cort Theatre, che è stato successivamente ribattezzato James Earl Jones Theatre nel 2022. È stato anche nominato per quattro Tony Awards nel corso della sua carriera e ne ha vinti due. La sua prima vittoria arrivò nel 1969 interpretando il pugile Jack Johnson in The Great White Hope (La Grande Speranza Bianca). E la sua seconda vittoria è stata nel 1987 per aver interpretato il ruolo di Troy Maxson nel film drammatico di August Wilson, vincitore del Premio Pulitzer, Fences. L’illustre carriera di Jones evidentemente si è estesa sia al cinema che alla televisione, con la sua filmografia che ha superato la doppia cifra. Dalla commedia di Eddie Murphy del 1988 Il principe cerca Moglie a Caccia a Ottobre Rosso di John McTiernan, Jones è stato uno dei preferiti del grande schermo e ci mancherà moltissimo.

In mezzo alla tragica notizia, si sono riversati tributi commoventi.
L’attore di Star Trek LeVar Burton ha scritto su Twitter: “James Earl Jones… non ci sarà mai un’altra delle sue particolari combinazioni di grazie.
Anche il collega attore di Star Wars Mark Hamill, che interpretava Luke Skywalker e il figlio di Jones nella serie, ha scritto: “Riposa in pace papà“.
Un fan su Twitter ha aggiunto: “Riposa in pace, James Earl Jones. Una delle voci più potenti, evocative ed emozionanti della storia del cinema“.

Anche nella morte, l’inconfondibile baritono di Jones continuerà a vivere. Nel 2022, ha firmato registrazioni vocali d’archivio da manipolare per le future iterazioni di Darth Vader con l’uso dell’intelligenza artificiale. “David Prowse ha lavorato molto duramente per creare il personaggio di Darth Vader. Lui è Vader. Mi considero semplicemente un effetto speciale“, ha detto Jones in tono autoironico nel suo libro di memorie del 1993. “È così che mi sono avvicinato. Mi sono semplicemente seduto lì e mi sono divertito a suonare la mia voce come uno strumento.”

Lascia un commento