La 27. edizione di Primo Piano sull’ Autore ospita il grande Pupi Avati

La 27/a edizione di Primo piano sull’autore, ad Assisi dal 17 al 22 novembre prossimi, vedrà come protagonista Pupi Avati proprio nell’anniversario dei suoi 70 anni che compirà il prossimo 3 Novembre.
La manifestazione umbra, diretta da Franco Mariotti con la consulenza di Tullio Kezich, è organizzata dall’Associazione Culturale Amarcord in collaborazione con l’Associazione Culturale Zabriskie Point.

La caratteristica principale della rassegna è quella di dedicare ogni sua edizione alla rilettura dell’opera di un protagonista del mondo cinematografico italiano che abbia, in qualche modo, segnato la cultura di questo affascinante mondo.

Pupi Avati arriva in rassegna ad Assisi dopo altri grandi del cinema italiano che si sono avvicendati nel comune umbro: Risi, Germi, Bertolucci, Olmi, Sordi, Monicelli o la Wertmuller. E poi Comencini, Montaldo, Zeffirelli, Verdone, De Lurentiis.

Tra le novità di quest’edizione una tre giorni di studio, accanto alle proiezioni dei film del regista bolognese: dall’incontro con gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia, a quello con gli studenti delle scuole medie superiori del comprensorio di Assisi per finire col convegno che vedrà protagonisti storici e critici di cinema, personaggi della cultura cinematografica italiana e molte delle persone che negli anni hanno collaborato con Avati, tra attori, attrici, produttori e sceneggiatori.

 Quest’edizione prevederà anche la “rassegna nella rassegna“, un evento dedicato a opere prime e seconde di giovani autori italiani, titolato Il nuovo cinema italiano: la rivincita dei generi. La nuova manifestazione nasce dall’idea di offrire un’occasione in più a opere ed autori che trovano difficoltà a raggiungere il pubblico e come testimonianza della “rinnovata vitalità del nostro cinema” evidenziata anche dal ritorno dei generi: dal quello per teenagers a quello impegnato, dalla commedia all’horror, dal thriller al melò. Tutte le proiezioni saranno accompagnate dalla presenza in sala di registi e interpreti dei film.
Infine anche in questa edizione ci sarà l’assegnazione del premio Domenico Meccoli ScriverediCinema, con la 17esima edizione, dedicato a quanti si sono distinti nella scrittura cinematografica nell’ultimo anno.

Fonte: Cinecittà

Lascia un commento