Casa della Memoria e della Storia: “Cinema, storia e… “. Il secolo delle donne

Il 13, 14 e 15 ottobre 2008 in programma presso la Casa della Memoria e della Storia la rassegna cinematografica “Cinema, storia e… “. Il secolo delle donne, un ciclo di film, documentari e incontri dedicati alle donne protagoniste del Novecento.
Nel corso dello scorso secolo si è reso visibile il protagonismo delle donne: una presenza sulla scena pubblica e politica che ha scandito le diverse fasi della nostra storia. È stato un percorso lungo e difficile con rallentamenti, interruzioni e contraddizioni, ma segnato anche da scelte autonome importanti.
Dal suffragismo di inizio secolo al femminismo degli anni settanta le donne hanno prodotto idee, culture e forme diverse di partecipazione alla vita pubblica e alle vicende cruciali del paese.

Ogni giornata di programmazione analizza ed esamina un tema diverso offrendo un’accurata ricostruzione storica e al contempo uno sguardo diverso sul secolo e la contemporaneità.
Il primo incontro (13 ottobre) è dedicato alla presenza femminile nella Resistenza, la seconda giornata di proiezioni (14 ottobre) mostra le battaglie per l’emancipazione negli anni ‘50 e la data conclusiva (15 ottobre) approfondisce la stagione del femminismo.

La Casa della Memoria e della Storia è una istituzione del Comune di Roma alla cui attività e gestione partecipano Associazioni che rappresentano la memoria storica dell’antifascismo, della Resistenza, della guerra di Liberazione, della memoria del Novecento e Istituti culturali che hanno finalità di ricostruzione, conservazione e promozione di tale memoria.

Fonte: www.culturaroma.it

Lascia un commento