Un ricordo di Sid Vicious a Torino

di Blogger Commenta

Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio a Sid Vicious, bassista dei Sex Pistols, in occasione del trentennale della sua morte, avvenuta per overdose a soli 21 anni il 2 febbraio del 1979 a New York.

Al Cinema Massimo il 30 gennaio e il 1 febbraio 2009 verrà riproposto il lungometraggio Sid e Nancy realizzato dal regista britannico Alex Cox e presentato al Festival di Cannes nel 1986, una dolente riflessione sulla storia d’amore e di morte tra Sid e la sua compagna Nancy Spungen.
Nel cast, oltre ai protagonisti Gary Oldman e Chloe Webb, compare una giovanissima Courtney Love, futura leader delle Hole e compagna di Kurt Cobain.

Alla proiezione del film viene abbinata la presentazione del volume Cinema e Rock. Pop culture e film d’autore, immaginario giovanile e “visioni” del mondo (UTET Università) di Umberto Mosca (Cinema Massimo, 30 gennaio 2009 alle ore 20.30. ingresso €3.00).
Il libro ripercorre il fil rouge che lega il cinema alla musica (e alla cultura) rock e pop, fornendo un’accurata ricostruzione di quei momenti storici, un ritratto a tutto tondo di sei decenni di storia americana ed europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>