Alza la testa: Sergio Castellitto dal 6 Novembre al cinema

Alza la testa, il film diretto da Alessandro Angelini e con protagonista Sergio Castellitto esce al cinema il 6 Novembre, distribuito da 01 Distribution.

La trama del film Alza la testa

Mero (Sergio Castellitto) è un operaio specializzato in un cantiere nautico e un “single father”. Suo figlio Lorenzo – nato da una relazione con una ragazza albanese – è la sua unica ragione di vita. Il sogno di Mero è che il ragazzo diventi un campione di boxe, riscattando così la sua anonima carriera da dilettante. Per questa ragione lo allena con severità maniacale in un vecchio magazzino adibito a palestra, insegnandogli giorno dopo giorno a tirar pugni e a proteggersi dai colpi bassi della vita.

Di fatto però quello che ha costruito intorno al figlio è un mondo chiuso, in cui le giornate trascorrono tutte uguali tra il lavoro, la scuola, gli allenamenti, le serate passate con gli amici del cantiere, che sono diventati una specie di famiglia. Un mondo intriso di rimpianti, di complicità maschili e diffidenza verso tutto ciò che è nuovo e diverso. L’equilibrio di questo rapporto “esclusivo” però non è destinato a durare.

Sergio Castellitto descrive Mero, il personaggio che interpreta, come un proletario di Ostia, un ex ragazzaccio che attraversa la sua rigidità, la supera e va verso una comprensione delle cose in maniera diversa da come lo era all’inizio.

1 commento su “Alza la testa: Sergio Castellitto dal 6 Novembre al cinema”

Lascia un commento