Un giorno al cinema – Sagra del Cine a Torino: la terza edizione il 17 Dicembre

di Blogger Commenta

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) presenta la terza edizione di Un giorno al cinema – Sagra del Cine a Torino, Giovedì 17 dicembre, da pomeriggio a sera, Cinema Romano – Torino, una giornata speciale e unica nel suo genere, un’occasione per incontrarsi, vedere e parlare di film già conosciuti o ancora da scoprire, un regalo di Natale ai tanti cinefili torinesi di ogni età.

Nelle tre sale del Cinema Romano, luogo simbolo della storia del cinema torinese e primo cinema d’essai d’Italia, Un giorno al cinema propone una maratona di 17 proiezioni – 10 lungometraggi, 4 cortometraggi, 2 documentari ed un 1 mediometraggio -, alternate a presentazioni e incontri con gli autori, in un programma sempre più ricco, pensato per incontrare i diversi gusti e le diverse generazioni di spettatori che si ritrovano unite da un’unica grande passione, quella per il Cinema.

Tra le novità della Sagra del Cine a Torino 2009, la presentazione di libri e saggi sul cinema di studiosi e appassionati di tutte le età, un’iniziativa che si colloca nell’ambito del progetto Per una giovane critica, inaugurato dall’ AMNC durante l’ultima edizione del Torino Film Festival con l’obiettivo di lanciare una visione del Cinema scritto e studiato che favorisca lo scambio e il dialogo tra le varie generazioni di saggisti, appassionati o semplici spettatori di Cinema.

La presentazione dei film in programma, ormai consuetudine della Sagra del Cine a Torino, sarà quest’anno arricchita dalla presenza di alcuni registi che introdurranno al pubblico le loro opere: Davide Ferrario (Tutta colpa di Giuda – 2009), Enrico Verra (You gotta move – 1989) e Laura Halilovic (Io la mia famiglia Rom e Woody Allen – 2009).

Anche quest’anno il cartellone propone numerosi film “made in Piemonte” che ci ricordano quanto attiva sia la nostra regione in materia cinematografica e richiamano all’Enciclopedia del Cinema in Piemonte, progetto work in progress on line dell’ AMNC (www.cinemainpiemonte.it/enciclopedia/) dove si possono trovare molte curiosità e informazioni su film e registi legati al Piemonte.

Sempre per restare in tema di Cinema in Piemonte, la terza edizione della Sagra del Cine a Torino presenta un programma speciale dal titolo I ragazzi dell’ 89 – I giorni del muro a Torino con la proiezione di quattro film di registi torinesi che raccontano “come è stato vissuto e visto l’89 a Torino”.

E per finire, non poteva mancare, a 25 anni dalla sua scomparsa e a 50 anni dalla nascita della Nouvelle Vague, un omaggio al grande regista francese François Truffaut con la presentazione del suo film Finalmente Domenica! (1983).
Come ogni anno, la giornata è organizzata grazie all’impegno dei giovani soci dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema e alle molte collaborazioni che quest’anno si allargano a diversi enti e associazioni con cui l’ AMNC sta sviluppando nuovi progetti e idee.

Ufficio Stampa AMNC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>