Il film “La rafle” in anteprima a Sottodiciotto Film Festival

di Blogger Commenta

Sottodiciotto Film Festival ha proposto in anteprima nazionale, Domenica 12 Dicembre, il film “La rafle” di Roselyne Bosch , che uscirà nelle sale italiane, distribuito da Videa CDE, il prossimo 27 gennaio, Giorno della memoria.
In arrivo dalla Francia, dove è stato molto visto e molto discusso, interpretato da Jean Reno e Mélanie Laurent (la giovane Shosanna in Inglorious Basterds di Tarantino, che l’ha definita “la nuova Uma Thurman”), il film “La rafle” racconta la retata in massa di oltre 13mila ebrei avvenuta a Parigi il 16 luglio 1942, diventata in Francia la data simbolo della Shoah. In attesa dei successivi smistamenti, le famiglie con figli furono condotte al Vélodrome d’Hiver, dove il lungometraggio, raccontando l’Olocausto “ad altezza di bambino”, fa scorrere una pagina della storia d’Oltralpe tra le più buie e rimosse attraverso gli occhi del piccolo Joseph Weismann, all’epoca undicenne, sopravvissuto all’immane tragedia e oggi testimone alla cui storia il film si ispira.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>