E’ morto Blake Edwards: ci lascia il “papà” della Pantera Rosa

Si è spento a 88 anni il papà della Pantera Rosa, Blake Edwards, il regista, sceneggiatore e scrittore che ebbe successo anche con i film “Colazione da Tiffany“, “10” e “Victor Victoria“.

Il primo film di Blake Edwards è il musical “Quando una ragazza è bella” del 1955 e il suo primo successo commerciale è la satira antibellica “Operazione sottoveste”, del 1959, nel quale i marinai Cary Grant (col quale il regista non instaura un buon rapporto) e Tony Curtis (col quale invece lavora in diverse occasioni) si ritrovano al timone di un sottomarino rosa.

Il mega-successo globale arriva due anni dopo con quello che viene considerato uno dei grandi classici della commedia sofisticata: “Colazione da Tiffany”, con Audrey Hepburn e George Peppard. A questo seguono il giallo “Operazione terrore”, con Glenn Ford, e il dramma “I giorni del vino e delle rose” in cui Jack Lemmon e Lee Remick combattono con il problema dell’alcolismo.

Nel 1963 Edwards scrive e dirige una commedia rivoluzionaria che inaugura un nuovo filone di cinema comico: “La Pantera Rosa”, con Peter Sellers nei panni dell’imbranato ispettore Clouseau. Il film ottiene un tale successo che Edwards adatta la sua pellicola seguente facendola diventare un sequel.

Dopo gli attriti con gli studios dal 1966 al 1973, Blake Edwards torna alla ribalta con il film “10” del 1979, uno dei più grossi successi degli anni settanta, che lancia l’attrice Bo Derek.
Nel 1982 il regista confeziona quello che i più considerano il suo capolavoro assoluto e per il quale riceve la sua unica nomination Oscar, quella come sceneggiatore di “Victor Victoria“. Il film vincerà numerosi altri riconoscimenti negli Stati Uniti e in Europa.

Lascia un commento