20 sigarette e Into Paradiso vincono “Sguardi di Cinema Italiano – Sudfestival”

I film Into Paradiso di Paola Randi e 20 sigarette di Aureliano Amadei hanno vinto Sguardi di Cinema Italiano – Sudfestival’ e saranno premiati l’1 e il 2 luglio a Monopoli (Bari).

La Giuria giovani ha infatti assegnato il Premio Banca Credito Cooperativo di Conversano di mille euro come miglior regista ad Aureliano Amadei.

Il regista, già autore del romanzo ‘Venti sigarette a Nassirya‘, racconta con estremo realismo la propria esperienza di unico civile sopravvissuto alla strage di Nassirya del 2003.

Sono contento di aver vinto questo premio – ha affermato Aureliano Amadei perché è proprio per i giovani che ho fatto il film, per offrire loro uno strumento in più nell’affrontare le scelte fondamentali che li aspettano. Altro motivo di grande gioia è l’opportunità di tornare nel sud-est barese dove ho trascorso delle giornate indimenticabili in occasione delle proiezioni“.

A vincere il Premio del pubblico Rodonea, del valore di 2mila euro, è invece stato il primo lungometraggio della milanese Paola Randi, con Gianfelice Imparato e Peppe Servillo.

Lascia un commento