Golden Globe: George Clooney riceve 5 nomination

 

Golden Globe: puntuali arrivano le nomination e si sente nell’aria profumo di Oscar. Un prestigioso premio che quest’anno potrebbe interessare il bel George Clooney, il quale ha ricevuto ben 4 nomination per  “Le idi di marzo“. Si tratta di miglior film drammatico, regista, sceneggiatura, attore protagonista (Ryan Gosling). Questo senza dimenticare che è stato candidato pure come miglior attore per “The Descendants“. Ancora, Madonna è stata nominata per la miglior canzone (“Masterpiece“) e Almodovar con “La pelle che abito” è in classifica tra i migliori film stranieri. Fervono, intanto, i preparativi per la cerimonia che sarà il prossimo 15 gennaio e vedrà la premiazione dei più meritevoli.

Piovono candidature soprattutto per il film francese “The Artist”, muto e in bianco e nero, secondo l’assegnazione dalla Hollywood Foreign Press Association, che riunisce i giornalisti stranieri a Hollywood. In particolare perchè racconta di questo luogo nel periodo degli inizi del cinema quando diventava un posto mitico. La scelta è avvenuta anche perchè considerata tra le migliori commedie e musical oltre che per la miglior regia, migliore sceneggiatura, migliore attore protagonista in comedy o musical, Jean Dujardin, migliore attrice non protagonista, Berenice Bejo, e migliori musiche.

 

Non male, poi, pure per  “The Descendants”, con un bel Clooney come protagonista interprete del malessere di un uomo che cerca di tenere in piedi la sua famiglia e “The Help”, sui diritti civili nell’America razzista degli anni Cinquanta interpretato da Emma Stone e Viola Davis. Nominati come film drammatici, si lasciano far compagnia da “Hugo”, il fantasy di Martin Scorsese, “Moneyball”, che vede protagonista Brad Pitt nei panni di un allenatore di baseball, “War Horse”, il film di Steven Spielberg sull’amicizia fra un giovane soldato della Prima Guerra Mondiale e il suo cavallo, e “Le idi di marzo”, diretto e interpretato da George Clooney che stavolta è un grande protagonista dell’evento e di certo porterà a casa qualche riconoscimento.

Lascia un commento