Brian De Palma torna a dirigere Al Pacino

Brian De Palma e Al Pacino di nuovo insieme o, meglio, l’uno torna a dirigere l’altro e sono passati trenta anni di distanza. Si perché allora avevano lavorato al film di successo Scarface e adesso l’appuntamento è sul set del  biopic “Happy Valley“. Nella nuova pellicola l’attore sarà Joe Paterno, lo storico allenatore dei Lions, travolto da uno scandalo sessuale nel novembre 2011, per non aver denunciato i presunti abusi del suo assistente. Un ritorno praticamente con i panni vestiti in “Ogni maledetta domenica” di Oliver Stone.

Happy Valley, comunque, è il titolo provvisorio e quindi potrebbe cambiare. Brian De Palma è stato molto importante per Al Pacino e la reunion potrebbe facilmente portare ad un successo sul grande schermo. Del resto la loro fama è internazionale e da loro si aspettano comunque dei grandi risultati. A De Palma, del resto, negli ultimi tempi non è andata bene. Ricordiamo il flop del suo ultimo film “Passion”.

Nel lungometraggio, l’occhio è puntato in buona parte sul  mito del super-coach della Penn State University Joe Paterno. Si ripercorre la sua storia a partire dai successi con la squadra e si arriva fino allo scandalo sessuale. Nel 2011, la notizia e quindi il dramma umano per un uomo che aveva sempre vinto in qualche modo. I suoi grandi numeri nel settore sportivo li ha raggiunti per mezzo secolo, ben cinquanta anni, ma un errore solo gli è costato caro. Non ha infatti denunciato alla polizia le presunte molestie sessuali ai danni di minori, perpetuate negli anni dal suo assistente Jerry Sandusky. Una storia spiacevole che vale la pena di raccontare e di vedere e per questo serviva il meglio. La coppia ha già funzionato in passato e tornerà di certo a farlo anche adesso. Non resta che attendere una pellicola che sicuramente richiamerà una folta schiera di pubblico nelle sale e non solo i fan dell’attore.

 

Lascia un commento