Mostra del Cinema di Venezia 2014: il poster dedicato a Truffaut

La Mostra del Cinema di Venezia ha deciso di rendere omaggio al grande regista francese François Truffaut, con il suo manifesto di questa 71esima edizione.

Ogni anno c’è attesa per il nuovo poster che rappresenterà il Festival, o meglio la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, per essere precisi, che quest’anno è stata disegnata per il terzo anno consecutivo dall’artista e regista Simone Massi, e s’ispira alla sequenza finale de “I 400 colpi” di Truffaut.

Il film del 1959 vedeva come protagonista Jean-Pierre Léaud, all’epoca 14enne, nel ruolo di Antoine Doinel, alter ego del regista in altri film indimenticabili.

Ricordiamo che “I 400 colpi” fu nominato all’Oscar per la Miglior sceneggiatura e Truffaut vinse il premio come Miglior regista a Cannes nel 1959.

Simone Massi è anche l’autore della breve sequenza di apertura mostrata prima di ogni proiezione, e che rappresenta 300 illustrazioni disegnate a mano e ispirate a grandi registi, da Federico Fellini a Wim Wenders, da Anghelopulos a Olmi, da Tarkovskij a Dovženko, fino allo stesso Truffaut.

Ricordiamo inoltre che Simone Massi ha vinto più di 200 premi per i sui lavori, vinti nei principali festival nazionali e stranieri, incluso un David di Donatello per il suo cortometraggio di due anni fa.

La sua particolarità è di non utilizzare computer, realizza tutto a mano su carta, attraverso l’uso di matite, carboncini, gessetti, pastelli, grafite e china. Inoltre la sua tecnica dei “graffi” che nell’ultimo periodo ha utilizzato anche nei suoi cortometraggi, è talmente complessa da consentirgli di realizzare un film di 8 minuti in circa due anni e mezzo di lavoro.

Che questo manifesto sia un modo per ricambiare l’omaggio di Cannes a Fellini e Mastroianni?

Ricordiamo che la Mostra del Cinema di Venezia si terrà dal 27 agosto al 6 settembre 2014.

 

Lascia un commento