Festival di Venezia 2014: 99 Homes con Andrew Garfield e Michael Shannon

Alla 71esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è in Concorso il film di Ramin Bahrani “99 Homes”, con protagonisti Andrew Garfield, Michael Shannon e Laura Dern.

Il film racconta del terribile momento che il settore immobiliare americano sta attraversando a causa della crisi economica e si concentra sulle vicende di un giovane padre di famiglia, Dennis, interpretato da Garfield, che vivrebbe tranquillo con sua moglie e suo figlio se non fosse per l’imminente sfratto.

La famiglia infatti, viene letteralmente buttata in mezzo ad una strada, a causa di uno sfratto istantaneo per conto delle banche, e date le condizioni disperate, Dennis accetta di lavorare per l’agente immobiliare che ha dovuto sfrattarli, Carver. Nasce così una situazione di rimorsi e sensi di colpa che iniziano ad attanagliare Dennis, nell’ambiente logoro e corrotto dell’industria immobiliare.

Tutti i protagonisti, a partire dal regista, si sono immersi nella dura realtà di molte famiglie di Orlando, per poter raccontare al meglio questa storia

Questo il commento di Ramin Bahrani:

Ho passato molto tempo in Florida, sono stato nei motel dove vive la classe media americana, ho trattato con persone che vivono in case incredibili ed ero confuso dal livello della corruzione che ho trovato, mi scoppiava la testa. Ho avuto due attori grandissimi che hanno fatto le loro ricerche per entrare nel personaggio.

Ed Andrew Garfield dal canto suo ha aggiunto:

Io mi sono concentrato sul punto di vista della vittima, una delle cose che mi ha stupito è stato quanto vulnerabile sia la gente, ma anche disponibile a condividere la sua storia. Penso sia impossibile fare un film così senza onorare le persone che vivono questa situazione ogni giorno. Unirci a Ramin in questo impegno nei loro confronti era necessario.

 

 

Lascia un commento