I nostri ragazzi: dal 5 settembre al cinema

di Pina Commenta

Uscirà il 5 settembre “I nostri ragazzi”, film di Ivan De Matteo con Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Barbora Bobulova, Luigi Lo Cascio, Rosabell Laurenti Sellers e Jacopo Olmo Antinori.

Ecco la sinossi ufficiale de “I nostri ragazzi”:

Due fratelli, opposti nel carattere come nelle scelte di vita, uno avvocato di grido, l’altro pediatra impegnato e le loro rispettive mogli perennemente ostili l’una all’altra s’incontrano da anni, una volta al mese, in un ristorante di lusso, per rispettare una tradizione. Parlano di nulla: alici alla colatura con ricotta e caponatina di verdure, l’ultimo film francese uscito in sala, l’aroma fruttato di un vino bianco, il politico corrotto di turno.

Fino a quando una sera delle videocamere di sicurezza riprendono una bravata dei rispettivi figli e l’equilibrio delle due famiglie va in frantumi. Come affronteranno due uomini, due famiglie tanto diverse, un evento tragico che li coinvolge così da vicino?

Un film provocatorio, liberamente ispirato al libro “La cena” di Herman Koch, che entra violentemente nella realtà borghese della famiglia scardinandone le fondamenta.

Insomma, ancora una volta una situazione “borghese” al centro di un film, dopo il grande successo de “Il Capitale Umano” di Paolo Virzì, altra storia tratta da un libro. Come a dire che “il fascino discreto della borghesia” continua a tenere banco nel cinema italiano.

Ricordiamo che Ivan De Matteo, annovera fra i suoi ultimi lavori, “Gli Equilibristi”, film presentato alla 69esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Orizzonti, e che ha ottenuto un discreto successo di pubblico e critica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>