Giffoni Film Festival: sempre più popolare

La popolarità, l’importanza, l’appeal del Giffoni Film Festival hanno sempre di più una certificazione scientifica. Le indagini di mercato degli ultimi anni segnano in maniera inequivocabile la crescente notorietà di una manifestazione che ormai stupisce gli stessi addetti ai lavori.
Ultimo in ordine di tempo, ma di straordinaria importanza, è lo studio di IPSOS e STAGE UP (specializzati in ricerche di mercato per pubblicità), divulgato dalle Agenzie ANSA e ADNKRONOS del 28 giugno scorso.

Si legge nell’articolo: “si rivela un po’ a sorpresa molto conosciuto e popolare il Giffoni Film Festival, nato nel 1971 per promuovere il cinema per ragazzi. Secondo l’indagine gli italiani interessati a questo Festival per ragazzi e non solo, in programma dal 18 al 26 luglio nella cittadina di Giffoni Valle Piana (Sa), sono addirittura 20 milioni 121 mila”.

Un risultato incredibile che sancisce, ancora una volta, la capacità di calamitare l’attenzione dell’opinione pubblica, che non solo lo conosce, ma ne è anche “interessato”. Solo per il mese di luglio il GFF precede tutti (tranne lo storico Palio di Siena, ma parliamo di un evento secolare conosciuto in tutto il Mondo e radicato in una delle città d’arte più rinomate del nostro Paese) compresi gli arcinoti: Umbria Jazz e il Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Il GFF è stato l’unico evento del Mezzogiorno ad essere incluso nella lista delle 28 manifestazioni (scelte per importanza e notorietà) prese in esame dalla ricerca.

È il trionfo di un’Idea portata avanti con sacrificio e determinazione.
È un premio per il lavoro che quotidianamente porta il GFF a sfornare attività durante tutto un anno.

Fonte: Ufficio stampa Giffoni Film Festival

Lascia un commento