Provincia Milano: il film sul bullismo alla mostra del cinema di Venezia

di isayblog4 Commenta

L’Assessore all’Istruzione ed Edilizia scolastica della Provincia di Milano, Giansandro Barzaghi, esprime grande soddisfazione per la selezione, nella sezione “Orizzonti” della 65^ Edizione della Mostra del Cinema di Venezia, del film “Il primo giorno d’inverno”, diretto da Mirko Locatelli e patrocinato dall’Assessorato all’Istruzione della Provincia di Milano.
Il film, un lungometraggio di 87 minuti, affronta il delicato tema dell’adolescenza come passaggio critico, indaga la solitudine in cui vive chi è escluso, per giungere ad una riflessione sulle relazioni tra coetanei che devono essere basate sul rispetto reciproco e la considerazione dell’altro e non sul bullismo, sulla prepotenza e sulla sopraffazione.

Il contributo della Provincia si è concretizzato con il coinvolgimento diretto di alcuni Istituti superiori: parte delle riprese del film sono state, infatti, girate presso gli istituti Erasmo da Rotterdam e Primo Levi di Bollate e i costumi sono stati realizzati dagli studenti dell’Istituto Kandinsky di Milano. “L’ottimo risultato raggiunto dal film “Il primo giorno d’inverno”, di Mirko Locatelli, con il quale mi complimento, premia lo sforzo sinergico del Regista, della Provincia e delle scuole impegnate nel progetto “Scopriamo le carte” promosso dall’Assessorato all’Istruzione. Il progetto pluriennale – ha dichiarato l’Assessore all’Istruzione ed Edilizia scolastica della Provincia, Giansandro Barzaghi – si pone come principale obiettivo la prevenzione dei fenomeni di bullismo, attraverso la diffusione delle buone pratiche, della legalità e dei diritti nelle scuole. La collaborazione con il regista Mirko Locatelli e la Provincia di Milano proseguirà anche nel prossimo anno con la realizzazione di alcuni laboratori in diversi istituti superiori della Provincia che vedranno protagonisti gli studenti e i docenti nella realizzazione di altri due film. Mi auguro che il festival di Venezia dia un esemplare riconoscimento ad un opera dall’alto valore sociale e culturale”.

www.provincia.milano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>