Cinemambiente: difendere il pianeta dietro le macchine da presa

L’ 11ma edizione di Cinemambiente è ormai alle porte. A Torino, dal 16 al 21 Ottobre Cinemambiente – Environmental Film Festival presenterà e promuoverà opere cinematografiche e video che trattano i temi e i problemi legati all’ambiente naturale, umano e culturale e ai diritti umani.
Cinemambiente è nato a Torino nel 1998 e ha lo scopo di far crescere attraverso il cinema la cultura dell’ambiente. Vuole essere anzitutto “festival” nel senso di festa e far vedere i migliori film dell’anno a tematica ambientale, assistere ai dibattiti, a momenti di riflessione che proseguono nel territorio o nelle scuole.
I film sull’ambiente hanno un qualcosa in più dei documentari in stile televisivo, sono cartoni sull’inquinamento, inchieste sulla deforestazione, sulle ecomafie, film sulle guerre, i lavori poetici di famosi registi come De Seta, Quilici, Flaherty e Ivens.

Pioniere del festival a tematica ambientale, Cinemambiente
nel corso delle edizioni è cresciuto fino a diventare la principale manifestazione italiana, organizzando – al di là delle giornate del festival – eventi cinematografici e giornate a tema anche in altre città.

A livello internazionale Cinemambiente è promotore dell’ Environmental Film Festival Network, associazione che raggruppa i più importanti festival internazionali a tematica ambientale.

Lascia un commento