Venezia: “Uno sguardo sulle donne” proietta Bread and Roses

Si svolgerà lunedì 20 ottobre, alle ore 17.30, al Centro culturale Candiani a Mestre, il terzo appuntamento della rassegna di film “al femminile” promossi dal Servizio Cittadinanza delle Donne e Culture delle differenze e dall’Ufficio Antenna Europe Direct. L’iniziativa si colloca nel programma di sviluppo del dialogo interculturale promosso dal Parlamento Europeo a favore delle donne, per una loro piena cittadinanza che sia di reale integrazione e inclusione sociale.

Lunedì sarà proiettato “Bread and Roses“.E’ il primo film “americano” di Ken Loach che parla degli Stati Uniti, visti con gli occhi di una ragazza, Maya, che riesce ad entrarvi clandestinamente per congiungersi alla tenace sorella maggiore di trent’anni e a trovare un impiego come donna delle pulizie in un grattacielo di downtown, occupato dagli uffici di alcuni dei più importanti uomini d’affari di Los Angeles.

Il tema della precarietà del lavoro qui si inserisce con quello dell’emigrazione clandestina e della dignità umana, nella migliore tradizione di questo regista. Il film, benché descriva una realtà difficile, non è privo di una sua leggerezza e di alcuni momenti comici.

Ultimo appuntamento del ciclo di film sul dialogo interculturale nella cinematografia europea “Uno sguardo sulle donne” sarà il 27 ottobre con “La sconosciuta”.

Si ricorda che l’ingresso è gratuito e libero fino a esaurimento dei posti.

Fonte: Comune Venezia

1 commento su “Venezia: “Uno sguardo sulle donne” proietta Bread and Roses”

Lascia un commento