Festival di Roma: un omaggio dovuto a Dino Risi

di Blogger Commenta

“Un assoluto protagonista del cinema italiano”. Così il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ha definito Dino Risi inaugurando la mostra in suo onore intitolata “Cento immagini di Dino Risi” in programma presso Palazzo Chigi ad Ariccia, nell’ambito del Festival del Cinema di Roma.
“Questa mostra – ha proseguito Zingaretti – testimonia che il Festival di Roma è un festival che guarda al futuro ma che al tempo stesso rappresenta quel che è stato ed è oggi il cinema italiano. Nelle sale dello storico palazzo, che ha ospitato set cinematografici tra cui il “Gattopardo“, una serie di fotografie del regista sui set dei suoi film più celebri fanno rivivere emozioni e ricordi che hanno segnato la storia della cinematografia italiana”.
La selezione delle immagini in mostra, curate da Reporters Associati, va dal “Segno di Venere” a “La stanza del vescovo” e include i tre film considerati i suoi capolavori: “Una vita difficile“, “Il sorpasso” e i “Mostri“.
A omaggiare il regista oggi erano presenti tra gli altri anche l’assessore provinciale alla
Cultura Cecilia D’Elia, il presidente del Festival del Cinema Gianluigi Rondi, Ettore Scola, il sindaco di Ariccia Emilio Cianfanelli.

www.provincia.roma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>