Torino è pronto per accogliere la prima edizione di Cineshow

Un battesimo d’eccezione all’ombra della Mole. È quello che ha accolto la prima edizione di CineShow, fiera italiana interamente dedicata al cinema, alla televisione e al multimedia, che animerà il Lingotto dal 18 al 20 novembre, e che è stata presentata oggi alla stampa all’interno di un’affollata conferenza presso il Museo del Cinema di Torino.
In quest’occasione – alla presenza di Nino Leanza, Presidente CineShow, Andrea Varnier, Direttore Generale Lingotto Fiere, Alessandro Signetto, Direttore Giornate Europee del Cinema e dell’Audiovisivo, Alberto Barbera, Direttore Museo Nazionale del Cinema, Davide Rossi, Presidente di Univideo e Fiorenzo Alfieri, Assessore alla Cultura della Città di Torino – è stato enucleato il ricco calendario di appuntamenti in programma.
In un convegno, “Cinema e brand si integrano”, proposto da Somedia-La Repubblica il 18 novembre, i registi Alessandro D’Alatri, Ricky Tognazzi, Luca Lucini e Stefano Salvati illustreranno le dinamiche delle prime integrazioni di marchi all’interno dei loro film. E molti saranno i brand italiani che racconteranno i risultati ottenuti attraverso la scelta di inserire il product placement nelle strategie di comunicazione e marketing delle loro aziende: da Martini&Rossi a Costa Crociere, da San Pellegrino Nestlè, a Golden Lady. Ma il product placement ha conosciuto anche nuove evoluzioni nell’era del web 2.0: ne discuteranno Sergio Cravero direttore marketing Alfa Romeo Gruppo Fiat e Layla Pavone presidente IAB Italia.

Sono 65 i “coraggiosi” espositori – come ha voluto definirli Nino Leanza, Presidente di CineShow – che hanno deciso di prendere parte alla prima edizione di questa manifestazione che ospiterà tra l’altro al suo interno la 6ª edizione delle Giornate Europee del Cinema e dell’Audiovisivo, il principale Co-production Forum in Italia dedicato alla produzione audiovisiva indipendente europea. A tal proposito, Alessandro Signetto ha sottolineato come: “spostando la sede delle Giornate al Lingotto in occasione di CineShow rimane integro il binomio businesscultura che contraddistingue il nostro appuntamento, dando vita ad una serie di sinergie in contro tendenza rispetto alla parcellizzazione degli interessi”. Per la prima volta il Co-production Forum ospiterà i finalisti della 22a edizione del Premio Solinas in uno spazio appositamente allestito, dove potranno far conoscere i loro progetti (sia per il cinema che per la nuova sezione del Premio dedicata a documentari) a produttori provenienti da tutta Europa. Accanto alle iniziative di business anche le Giornate Europee offrono quest’anno un ricco programma di eventi con la straordinaria presenza di Vincenzo Cerami – tutoring d’eccezione alle sessioni di match making di storie per il cinema – e la partecipazione di una delegazione professionale della Repubblica Ceca. Altra iniziativa esclusiva delle Salone professionale per il cinema, la televisione e il multimedia Trade show for the motion picture and entertainment industries.

Lascia un commento