Le parole dello schermo festeggia i 100 anni di Manoel De Oliveira

Cent’anni il prossimo 11 dicembre, Manoel De Oliveira è il vero decano del cinema mondiale (nasce qui la divertita polemica del più giovane e novantatreenne Mario Monicelli).
Autore di profonda riflessione sul rapporto tra letteratura e cinema nel corso della sua lunga carriera cinematografica, Manoel De Oliveira sarà ospite del festival “Le parole dello schermo” domenica 16 novembre al Cinema Lumière, occasione in cui vedremo la versione restaurata di un suo cortometraggio del 1931, Duoro, faina fluvial, e il film del 1995 I misteri del convento (inizio proiezione ore 15).
Al termine, Manoel De Oliveira e João Benárd da Costa, direttore della Cinemateca Portuguesa, incontreranno il pubblico del Cinema Lumière.
L’omaggio al regista portoghese (che negli stessi giorni riceverà a Rimini il Premio Fellini) inizierà già venerdì 14 novembre, con la proiezione di Ritorno a casa (ore 18, Cinema Lumière), mentre un ultimo appuntamento con il cinema di De Oliveira sarà lunedì 24 novembre alle ore 17.45, sempre al Cinema Lumière, occasione in cui vedremo Viaggio al principio del mondo, in versione originale con sottotitoli italiani.

Fonte: Comune di Bologna

Lascia un commento