Fernando Pivano: addio al beat

di isayblog4 Commenta

Si è spenta oggi a 92 anni la scrittrice, giornalista, traduttrice e critica Fernanda Pivano. Nome amato e penna prolifica, la Pivano aveva tradotto e fatto conoscere in Italia scrittori come Hemingway e Keruac, L’Antologia di Spoon River di Edgard Lee Master, ma anche Bob Dylan o i più recenti Breat Easton Ellis e Chuck Palahniuk. Fu lei a definire De André un poeta, molto prima di tutti gli altri.
Non tutti sanno che Fernanda Pivano ha anche partecipato a due film: era la “signora che legge” in 500! del 2001 di Giovanni Robbiano, Lorenzo Vignolo e Matteo Zingirian, ma ha anche partecipato nel 2002, nei panni di sé stessa, al documentario di Luca Facchini dal titolo Fernanda Pivano: a farewell to beat.
Un addio al beat raccontato in video e un lungo addio che è arrivato oggi in mattinata. Il funerale verrà celebrato venerdì a Genova, sua città natale, nella stessa chiesa in cui fu salutato per l’ultima volta anche l’amico Fabrizio De André.

Sara Sagrati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>