Al via l’8^ Edizione di Concorto per conquistare l’Asino d’Oro

Si inaugurerà domani sera a Pontenure (PC) l’8^ edizione di Concorto, festival internazionale di cortometraggi, manifestazione che ha saputo dimostrare “di vederci giusto”. Negli ultimi due anni, infatti, tra i premiati con l’Asino d’Oro, ci sono stati un candidato all’oscar, Il supplente di Andrea Jublin, e un vincitore di un oscar come miglior cortometraggio animato, La maison en petits cubes di Kunio Kato.
Quest’anno la selezione è stata dura e i corti che saranno mostrati dal 23 al 30 agosto, presso il Campo Sportivo, nel Parco Raggio di Pontenure, sono stati scelti tra 2381 lavori provenienti da 70 paesi. Le sezioni in concorso sono Storie (Fiction Italiana), World Stories (Fiction Internazionale), DocZone (Documentari), CortoGrafia (Animazione), Esplora (Film sperimentali) e Concortissimo (Film di non oltre cinque minuti) più la sezione dedicata ai bambini Concorto Kids e numerose rassegne collaterali, proiezioni speciali e aperitivi con i registi.
Al miglior film in assoluto andrà l’ambito Asino d’oro, che verrà aggiudicato da una giuria internazionale di tutto rispetto: i critici cinematografici Pier Maria Bocchi e Luca Malavasi, la collaboratrice dell’Associazione culturale Cinemazero di Pordenone Silvia Moras, il direttore del Film Festival Internazionale di Cracovia Krzysztof Gierat, il regista piacentino Stefano Sampaolo (assistente operatore per Marco Bellocchio e Davide Ferrario) e Txema Munoz, responsabile della Cineteca dei Paesi Baschi.
Insomma un programma da non perdere, sopratutto se si accompagna il tutto dalla meravigliosa cucina piacentina.
Inaugurazione domani sera a partire dalle 21.00. Per info: www.concorto.com

Sara Sagrati

Lascia un commento