La Grande Guerra torna a Venezia. Biglietti gratuiti

A 50 anni di distanza dal Leone d’oro (ex aequo con Il generale Della Rovere di Roberto Rossellini) ritorna alla Mostra di Venezia il capolavoro di Mario Monicelli La grande guerra. Il film nominato all’Oscar e interpretato da Alberto Sordi e Vittorio Gassman, sarà proiettato il 1° settembre all’Arena di Campo San Polo di Venezia, un giorno prima dell’inaugurazione della Mostra Internazionale d’Arte cinematografica, nella sua versione lunga e restaurata, alla presenza del maestro 94enne Mario Monicelli.
Una serata speciale che vedrà non solo la proiezione gratuita del capolavoro del grande regista, ma anche un incontro aperto con il pubblico e la cerimonia di pre-apertura del Festival di Venezia che il giorno dopo aprirà ufficialmente i battenti al Lido.

Per accedere gratuitamente alla proiezione speciale de La grande guerra, il pubblico interessato potrà ritirare l’invito alle biglietterie situate in Campo San Polo nei giorni di lunedì 31 agosto e martedì 1 settembre (orari 10.00-13.00 e 15.00-18.00), semplicemente presentando i coupon pubblicati nei giorni di sabato 29, domenica 30 e lunedì 31 agosto da “La Nuova Venezia” di Venezia e Mestre. Oppure si potrà telefonare sabato 29 agosto al “Corriere del Veneto” al n. 347 3939400, dalle 12.30 alle 14.00, dimostrando il possesso della copia del giornale. Ciascun lettore si aggiudicherà 2 inviti.
Il restauro della pellicola è stato da Aurelio De Laurentis e dalla Cineteca Nazionale, con la supervisione del direttore della fotografia Giuseppe Rotunno, mentre la serata è realizzata in collaborazione con il Comune di Venezia – Circuito Cinema Comunale, e con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale di Roma.

Sara Sagrati

Lascia un commento