Gli attori più pagati della TV

Secondo un’inchiesta pubblicata da TV Sorrisi e Canzoni gli attori più pagati della TV italiana sono anche quelli più amati, almeno giudicando i dati auditel: Luca Zingaretti (Montalbano), Raul Bova (Ultimo), Lino Banfi (Un Medico in Famiglia) e Claudio Amendola (I Cesaroni) e tra le attrici c’è Sabrina Ferilli.
Secondo il settimanale i protagonisti della fiction di casa nostra vengono pagati dai 50 ai 60 mila euro a puntata per le lunghe serialità e fino a 400 mila euro per un’intera miniserie. In pratica varrebbe la regola “più piaci più guadagni” in quanto maggiori sono gli introiti pubblicitari, che dipendono dallo share, maggiori saranno anche gli ingaggi degli attori protagonisti. Ingaggi comunque destinati a calare in quanto sia Rai che Mediaset, vista la crisi, hanno tagliato i loro budget del 20% circa.
Anche senza riduzioni, rimangono cifre davvero ridicole se paragonate agli stipendi della tv americana dove, per esempio,  Kiefer Sutherland, il Jack Bauer di 24, prende 13 miloni di dollari a stagione, ovvero circa 540 mila dollari a puntata. Senza poi contare il fatto che spesso i protagonisti sono anche i produttori esecutivi. Tutto un altro mondo.

Sara Sagrati

Lascia un commento