All Festival Award: gli eventi speciali

Domenica si è concluso al Palazzo Lingotto Fiere di Torino il Cineshow – Tv edition, il salone del cinema, della televisione e del multimediale. Tra gli eventi presentati, c’è stato anche l’All Festival Award, organizzato da Aperitivocorto, ovvero una vetrina di alcuni tra i migliori festival italiani di cortometraggi. Maniofestazioen  che ha segnato uno dei migliori successi di pubblico del salone, permettendo agli avventori di godersi un po’ di relax tra uno stand e l’altro cone delle belle storie. In più, è stata a cnhe l’occasione per per presentare degli eventi speciali, come l’anteprima del trailer de Il lupo in calzoncini corti, primo documentario italiano a raccontare la quotidianità di famiglie omogenitoriali nel nostro paese.
Diretto dalle registe Nadia Dalle Vedove e Lucia Stano, il film mostra, attraverso l’inusuale punto di vista dei bambini, la vita e le esperienze di tre famiglie omogenitoriali, ovvero composte da genitori omosessuali con figli. Tre storie, una a Roma, una a Milano e una in Maremma, che non vogliono diventare emblema di rivendicazioni politiche o sociali, ma solo un racconto cinematografico di madri, padri e figli. Una storia che deve essere raccontata perché si ha sempre paura di ciò che non si conosce.
Il film è a metà lavorazione. Per poterlo portare a termine è stata messa in moto la produzione dal basso, una modalità di produzione consapevole in cui il pubblico partecipa attivamente pre-acquistando il dvd prima della sua realizzazione ottenendo così di forzare le regole per arrivare dove la produzione televisiva pone i suoi limiti. Il Lupo in calzoncini corti è una produzione Fåröfilm, in collaborazione con Arcigay Milano, Associazione Famiglie Arcobaleno e Arcilesbica.
www.illupoincalzoncinicorti.comwww.cineshow.it
Sara Sagrati

Lascia un commento