Ivano di Matteo: a Torino Film Festival porto “La Bella gente”

Ivano di Matteo racconta in una conferenza stampa di ieri 15 Novembre il film che porterà alla 27esima edizione di Torino Film Festival: La Bella Gente.

Ivano di Matteo: “Quando qualcuno si reputa bello mi mette paura: ho notato che la caratteristica dei belli, dei buoni e dei falsi moralisti è partire lentamente per poi svelarsi come tali.
Il titolo del film evoca questo genere di persone e situazioni. Quando la mia compagna e io abbiamo scritto la sceneggiatura volevo attaccare quella categoria di persone, ma poi mi sono accorto che il film parlava dell’ipocrisia che ognuno di noi si porta dietro, me compreso, anche se ad altri livelli rispetto ai protagonisti del film. Paragono spesso l’ipocrisia al colesterolo, perché, proprio come esso, l’ipocrisia può essere buona e spingerci ad andare avanti, oppure cattiva, come quella che descrivo nel film La Bella gente.

Nel cast c’è Monica Guerritore, sicuramente un nome importante del nostro cinema, che però non è stata assolutamente considerata diversamente dagli altri attori sul set.

Il film La Bella gente ha vinto il festival di Annecy e in Francia è stato molto apprezzato, tant’è che Ivano di Matteo ha un progetto con le scuole per cui andrà a tenere delle lezioni con i ragazzi.

www.torinofilmfest.org

Lascia un commento