“La solitudine dei numeri primi”: al cinema il film tratto dal libro che ha appassionato una generazione

Il film “La solitudine dei numeri primi”, tratto dal primo romanzo di Paolo Giordano che ha vinto la 62.ma edizione del Premio Strega nel 2008 esce al cinema il 10 Settembre.
Il giovane scrittore Paolo Giordano ha curato la sceneggiatura del film, in concorso alla 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, assieme al regista Saverio Costanzo.

La trama del film “La solitudine dei numeri primi”
Mattia e Alice, due bambini nel 1984, due adulti nel 2007. I due ragazzi hanno un passato difficile da dimenticare, un passato che ha fatto si che crescessero come numeri primi, solitari ed isolati, ma vicinissimi fra loro.
Tra gli amici, in famiglia, sul lavoro, Mattia e Alice, portano dentro e fuori di loro i segni del passato. La consapevolezza di essere diversi dagli altri non fa che accrescere le barriere che li separano dal mondo fino a portarli ad un isolamento inevitabile ma consapevole.
Il destino li farà incontrare e allontanare, i due prenderanno strade opposte, ma si rincontreranno e si innamoreranno…

Uscita al Cinema: 10/09/2010
Regia: Saverio Costanzo
Sceneggiatura: Saverio Costanzo, Paolo Giordano (II)
Attori: Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Martina Albano, Arianna Nastro, Tommaso Neri, Vittorio Lomartire, Aurora Ruffino, Isabella Rossellini, Maurizio Donadoni, Roberto Sbaratto, Giorgia Senesi, Filippo Timi
Fotografia: Fabio Cianchetti
Montaggio: Francesca Calvelli
Musiche: Mike Patton
Produzione: Les Films des Tournelles, Offside, con la collaborazione di Medusa Film e il sostegno della Film Commission Torino-Piemonte
Distribuzione: Medusa
Paese: Francia, Italia 2010
Genere: Drammatico
Durata: 118 Min
Formato: Colore
Sito Ufficiale: http://www.medusa.it/

Lascia un commento