Addio all’attore Tony Curtis

E’ morto all’età di 85 anni l’attore Tony Curtis, nome d’arte di Bernard Schwartz. Scompare il 29 Settembre, dopo una lunga malattia, un protagonista della commedia americana, indimenticabile compagno di Marilyn Monroe e Jack Lemmon in A qualcuno piace caldo di Billy Wilder. Era nato a New York il 3 giugno del 1925 e aveva interpretato 130 tra film e serie televisive, cimentandosi in ruoli e generi molto diversi, dalla commedia brillante al thriller.

Negli anni Cinquanta aveva alternato ruoli leggeri con ruoli in parti drammatiche. Ottenne la definitiva celebrità nel 1959 nel triplo ruolo di suonatore di sassofono, di magnate del petrolio e di Josephine in “A qualcuno piace caldo”.

Negli anni Sessanta, oltre a “Spartacus” (1960) di Stanley Kubrick accanto a Kirk Douglas, il suo ruolo più significativo è stato quello del serial killer ne “Lo strangolatore di Baltimora” (1966) di Richard Fleischer.

Le sue ultime apparizioni di rilievo sono state “Gli ultimi fuochi” di Elia Kazan e “La signora in bianco” di Nicolas Roeg.

Intensissima è stata anche la sua vita privata, con 6 matrimoni. L’ultimo è stato con Jill Vandenbergh, di 42 anni più giovane. Nell’agosto 2009 Tony Curtis rivelò, in uno dei suoi tanti libri di memorie, di aver avuto una relazione con l’attrice Marilyn Monroe, che sarebbe rimasta incinta per poi perdere il bambino.

Fonte: Cinecittà

Lascia un commento