Film “La scuola è finita”: dal 12 Novembre al Cinema

Il film “La scuola è finita”, in concorso alla quinta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, è ambientato nell’ Istituto Pestalozzi di Roma in onore del grande pedagogo che mette al centro del processo educativo la crescita emotiva e morale dei ragazzi.
La colonna sonora è stata affidata a Francesco Sàrcina, leader del gruppo Le Vibrazioni, per esprimere l’energia sotterranea e la carica emotiva che i ragazzi hanno dentro di sé.

La trama del film “La scuola è finita”
L’Istituto Pelozzi di Roma è una scuola pubblica come tante, dove alunni e professori condividono ormai la stessa noia e lo stesso sfinimento.
Ci sono anche momenti di gioia, però. Alex Donadei è uno studente popolare tra i ragazzi e poco amato dai professori, durante la ricreazione distribuisce a pagamento pasticche colorate…
Un tentativo di salvare il ragazzo cerca di farlo la prof. Daria Quarenghi col suo Centro d’ascolto, insieme al professor Talarico.
Non sono due professori modello, Daria e Talarico, anzi a dirla tutta sono in un momento della vita in cui sembrano entrambi aver perso la bussola. E recuperare uno come Alex, che la scuola l’ha presa storta da sempre, sarebbe un’impresa anche per professori migliori di loro.
Come se non bastasse, Daria e Talarico entrano in competizione tra loro e si contendono le attenzioni del ragazzo, intessendo con lui un rapporto educativo e affettivo fuori dalle regole, coinvolgendolo nei propri problemi e nelle proprie passioni.

Trailer del film “La scuola è finita”

Uscita al Cinema: 12/11/2010
Regia: Valerio Jalongo
Sceneggiatura: Valerio Jalongo, Francesca Marciano, Daniele Luchetti, Alfredo Covelli
Attori: Vincenzo Amato, Fulvio Forti, Valeria Golino, Antonella Ponziani, Marcello Mazzarella, Alfio Sorbello, Paola Pace, Silly Togni, Gea Martire, Vittoria Piancastelli, Erika Urban, Sergio Meogrossi, Paolo Giovannucci, Marco Zangardi, Cecilia Broggini, Marina Biondi, Gianluca Belardi, Anna Pititto, Roberta Fossile
Musiche: Francesco Sàrcina
Produzione: Ameuropa International, Amka Films Productions, Rai Cinema
Distribuzione: Bolero Film
Paese: Italia 2010
Durata: 85 Min

Lascia un commento