“Draquila – L’Italia che trema” in DVD

Il film “Draquila – L’Italia che trema” è ora disponibile in DVD.

Il film “Draquila – L’Italia che trema“, diretto da Sabina Guzzanti, è un documentario sul terremoto che ha colpito L’Aquila nella notte tra il 5 e il 6 Aprile del 2009 ed una feroce inchiesta sul potere di pochi e la rassegnazione di tanti, sulla propaganda e sulla speculazione del post sisma, sui media e le menzogne, sulla censura e sulla colpevole assenza dell’opposizione. Una sfida a favore della vera informazione.

Note d’ autore del film “Draquila – L’italia che trema”:

Era Luglio e a breve sarebbe iniziato il G8…ho cominciato ad osservare quello che succedeva. I terremotati erano tutti molto grati al Premier, sembrava che non ci fossero margini per la discussione. Invece poi sono scoppiati gli scandali e quello che avevano intuito, che anche i giornalisti locali avevano ricostruito, è diventato di dominio pubblico. Quello che, per qualche misteriosa ragione, nessuno poteva dire, l’argomento tabù, è stato sdoganato. È stato sventato, forse o in parte, un colpo di stato fatto di cavilli, di due righe infilate in decreti in cui si parla di tutto in modo indecifrabile spesso anche per i quelli tra i parlamentari che sanno leggere…
Vorrei che chi guarda il film riflettesse su cosa abbiamo scambiato in cambio di cosa.

Anche se ci fosse un lieto fine ci vorrà tanto tempo per ricostruire l’Italia, almeno tanto quanto ce ne vorrà per ricostruire L’Aquila. Una città immaginata da Federico II per contrapporsi alla Roma corrotta. L’Aquila che è stata buttata giù da tanti terremoti e che è sempre stata ricostruita, sta volta se la deve vedere con qualcosa di molto più feroce.
Sabina Guzzanti

– Data di uscita: 02/12/2010
– Paese: Italia
– Anno: 2010
– Formato: DVD
– Genere: Documentari
– Regista: Sabina Guzzanti
– Dati tecnici: 9 Singola faccia, doppio strato (Formato schermo 1,85:1) PAL Area 2
– Lingua audio: italiano, Dolby Digital 5.1
– Lingua sottotitoli: francese – inglese
– Contenuti: interviste; finale alternativo; trailers; speciale
– Produzione: 01 Distribution, 2010
– Durata: 93 min.
– Prezzo di listino DVD: € 16,90

E’ anche possibile acquistarlo online, ad un prezzo scontato sul sito www.ibs.it

Lascia un commento