Addio Maria Schneider, l’attrice di “Ultimo tango a Parigi”

Maria Schneider, attrice francese, è morta a Parigi, a soli 58 anni dopo una lunga malattia.
La Schneider, figlia non riconosciuta dell’attore francese Daniel Gélin e di Marie Christine Schneider, era divenuta famosa per il suo ruolo di amante di Marlon Brando in Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci, film-scandalo degli anni Settanta, censurato e proibito sugli schermi italiani. Successo poi confermato dalla pellicola Professione: reporter di Michelangelo Antonioni.
Dopo di che fece solo parti minori. Ricordiamo Cercasi Gesù di Luigi Comencini, Notti selvagge, Jane Eyre e Qualcosa in cui credere. La sua ultima apparizione è stata invece quella nel film di Josiane Balasko, Cliente, del 2008.

«La sua morte è arrivata troppo presto, prima che io potessi riabbracciarla teneramente, dirle che mi sentivo legato a lei come il primo giorno, e almeno per una volta, chiederle scusa», ha detto Bernardo Bertolucci all’Ansa in risposta a quanto dichiarò lei stessa qualche tempo fa: «Brando e Bertolucci mi manipolarono, usandomi senza alcun riguardo. Ci ho messo molti anni per perdonare: ero proprio infuriata».

Maria si dichiarò troppo ingenua, inoltre, a complicare la situazione si aggiunsero scompensi psicologici e una progressiva dipendenza da stupefacenti.
L’attrice sarà inumata nel cimitero di Pere-Lachaise dopo il funerale religioso.

Qui di seguito il video della scena più discussa di “Ultimo tango a Parigi

Lascia un commento