“Tournée”, il film con il vero Burlesque!

“Tournée”, film d’esordio di Mathieu Amalric con Mimi Le Meaux, Dirty Martini, Roky Roulette, Kitten on the Key, Evie Lovelle e Julie Atals Muz è ora nelle nostre sale cinematografiche.

Il film “Tournée” vincitore del Premio Miglior Regia al Festival di Cannes 2010, del Premio Fipresci 2010 e del Torino Film Fest 2010 – Evento Speciale, ha ottenuto per il 2011 ben 7 Nomination ai César come Miglior Film, Miglior Regia, Miglior sceneggiatura, Migliori Costumi, Miglior Suono e Miglior Montaggio.

Ecco cosa dicone del film “Tournée“… la testata Le Monde scrive “Questo film è un’orgia di carne e di spirito, una gioia per gli occhi e il cuore, un gesto selvaggio, poetico, divertente, esilarante, disperato, insolente, miracoloso. (…) Pur nella sua caotica imperfezione, nella sua approssimazione, Tournée è un film di cui si sentiva un disperato bisogno”. Mentre il Corriere della sera elogia il regista: “Vitale e incontenibile l’esordio da regista di Amalric”.

Trama del film “Tournée“:

Joachim, ex produttore televisivo parigino, si è lasciato tutto alle spalle – figli, amici, nemici, amanti e rimpianti – per iniziare una nuova vita in America. Ritorna con un team di performers spogliarelliste alle quali Joachim ha alimentato la fantasia con un tour in Francia, a Parigi! Viaggiando di porto in porto, le formose showgirls inventano uno stravagante e fantasioso mondo di sensualità e di edonismo, nonostante lo squallore degli hotel impersonali, la loro ripetitiva musica da ascensore e la mancanza di soldi. Lo show ottiene una risposta entusiasta sia da uomini che da donne. Ma il loro sogno che dovrebbe culminare in un grande ultimo show a Parigi finisce in fumo quando Joachim è tradito da un vecchio amico e perde il teatro dove dovevano esibirsi. Un veloce viaggio di ritorno alla capitale riapre vecchie ferite…

Trailer del film “Tournée” (in lingua originale):

Uscita al cinema: 16/03/2011
– Regia: Mathieu Amalric
– Sceneggiatura: Mathieu Amalric, Philippe Di Folco, Marcelo Novais Teles
– Attori: Mathieu Amalric, Anne Benoit, Antoine Gouy, Aurélia Petit, André S. Labarthe, Pierre Grimblat, Damien Odoul, Laurent Roth
– Produzione: Les Films du Poisson, Sofica Europacorp
– Distribuzione: Nomad Film
– Paese: Francia 2009
– Genere: Commedia
– Durata: 111 Min

Lascia un commento