Christian Bale, addio a Batman

 

I fan attendono con ansia che la pellicola esca e del resto non manca poi molto a questo evento. Negli Stati Uniti l’attesa è grande per l’arrivo de “Il cavaliere oscuro – Il ritorno“, l’ultimo episodio della trilogia di Batman firmata da Christopher Nolan. Al momento e, forse, per sempre, la trilogia sembra chiudersi e non solo negli spettatori la nostalgia comincia a farsi sentire. Un sentimento che serpeggia pure tra gli stessi attori del cast. Del resto, sono almeno sette anni che lavorano insieme e dirsi addio definitivamente è pesante. In primo piano, come sempre, è il protagonista, Christian Bale,diventato famoso in tutto il mondo principalmente per il ruolo dell’uomo pipistrello.

Lo stesso ha confermato al Mirror in una intervista esclusiva come è andato l’ultimo giorno di lavorazione: “Al termine dell’ultimo giorno di riprese ho salutato tutti velocemente non mi piacciono i grandi addii. Poi mi sono infilato la maschera di Batman, mi sono seduto e ho riflettuto venti minuti su ciò che ha voluto dire per me quel personaggio”. Insomma, ha scelto di vivere l’esperienza in modo pratico e senza troppi drammi.

Bale ha vestito i panni di Batman, per la prima volta, nel 2005 ed ora sente profondamente sua questa parte. Ne ha studiato ogni particolare sentendosi in perfetta simbiosi con l’eroe creato da Bob Kane nel 1939 per la Dc Comics. Per questo ha continuato dicendo:  “E’ un personaggio triste e solitario.Non è un supereroe sano, soffre di disturbi di personalità multipla. E’ quasi un cattivo, la sua rabbia lo porta ad un passo dal compiere azioni sbagliate. Poi il suo altruismo lo trattiene dal farlo”. Tutto finisce e il costume nero finisce nell’armadio pure per lui: “Potremmo andare avanti all’infinito con le vicende di Batmanma Chris (Nolan, ndr) ha scritto un capitolo finale meraviglioso, ed è giusto finire qui. Il mio futuro? Voglio fare altri generi di film, più piccoli, con budget minori”.

 

Lascia un commento