RomaFictionFest, scelto il presidente di giuria: è Pupi Avati

 

Il RomaFictionFest è nel suo pieno svolgimento  da una manciata di ore già e mentre si sa che la premiazione avverrà il 5 ottobre, c’è pure il nome del presidente di giuria che sarà Pupi Avanti. Una figura per la quale le previsioni su chi potesse essere, non erano poche. Si occuperà in particolare della sezione Fiction Italiana Edita 2012. Il regista non sarà comunque da solo a giudicare i prodotti di fiction commissionati o prodotti da o per la tv, realizzati da produzioni italiane o in coproduzione con il Belpaese. Gli stessi, tra l’altro, che sono stati già trasmessi dai principali  broadcaster italiani. Con lui ci sarà pure la  giornalista Laura Delli Colli, il compositore e direttore artistico Alessio Vlad e la produttrice Grazia Volpi.

Venerdì, quindi, al RomaFictionFest si sceglierà la migliore opera del Concorso Fiction Italiana Edita e ovviamente, in ognuna delle giornate, non mancheranno ospiti di grande spessore. Un esempio su tutti? Iniziano dallo spazio dedicato alla fiction italiana. In questo caso, in primo piano ci sarà Giuseppe Fiorello, che presenterà (alle 18.30) la fiction di prossima uscita “Modugno”.

 

Ci sarà poi lo spazio dedicato alla fiction del passato, con spazio alle suggestioni di un tempo con”RAIcordi. Ritratti di quattro grandi dello spettacolo”, con un incontro speciale con Giorgio Albertazzi e tra le novità pure la presentazione dell’anteprima della fiction “I Cesaroni 5”. l’attesa più trepidante, invece, è per la giornata della Bbc Worldwide con i suoi prodotti in primo piano.  Ecco, dunque, “Ripper Street”, la serie che fa rivivere sul piccolo schermo Jack lo Squartatore, durante la quale non mancherà il protagonista Matthew Macfadyen e “Great Expectations”, una rivisitazione dell’omonimo romanzo di Charles Dickens per la regia di Brian Kirk, con Gillian Anderson. Quest’ultima, come dimenticarlo, è la “rossa” di X Files. La pellicola riceverà anche il RomaFictionFest Excellence Award.

 

Lascia un commento