Un giorno speciale di Francesca Comencini al cinema

di isayblog4 Commenta

Attesa finita: è davvero il momento di scoprire il film “Un giorno speciale” di Francesca Comencini che arriva al cinema. La pellicola è stata anche presentata in  Concorso all’ultima Mostra del cinema di Venezia e oggi è pronta per essere proiettata nelle sale. E’ distribuito da Lucky Red e i protagonisti sono Filippo Scicchitano (Scialla!) e Giulia Valentini. Nelle prossime ore all’evento si aggiungerà un altro appuntamento interessante. Alle 20:30, infatti, al cinema Eden di Roma la regista e il cast saranno presenti in sala per un saluto al pubblico.

Il film è tratto da un romanzo che è Il cielo con un dito di Claudio Bigagli e certamente fa riflettere sul nostro presente. Si tratta, infatti, di una visione di insieme dell’Italia di oggi, soprattutto dal punto di vista dell’abuso di potere legato in generale al mondo dello spettacolo. Sono le ragazze a pagarne le maggiori conseguenze, le stesse alle quali viene chiesto di mercificare il proprio corpo per poter diventare famose o solo per poter lavorare in un certo ambiente.

Il corpo di una giovane, praticamente, diventa amara merce di scambio e la vicenda narrata mostrerà questa amara verità nella sua interezza. Si parla di un  autista al suo primo giorno di lavoro che si ritrova ad accompagnare una ragazza a un appuntamento con un politico importante che dovrebbe aiutarla a entrare nel mondo dello spettacolo. Tutto andrà diversamente da come ci si poteva aspettare, a cominciare dal fatto che il politico, impegnato in una seduta parlamentare rimanda di ora in ora l’appuntamento lasciando i due ragazzi in un limbo di attesa. Dopo i primi nervosismi, però, inizia quella che si può definire una giornata speciale. Il tema trattato è certamente molto caldo ed attuale, una vera emergenza che va avanti da troppi anni e dovrebbe essere spezzato per permettere che siano i meriti a portare avanti le persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>