Claudia Cardinale non si è mai spogliata per un film

 

Claudia Cardinale ha detto no al nudo durante la sua carriera e non se ne è mai pentita. In più, è riuscita comunque a diventare una icona del cinema Italiano e non solo. Fra meno di un mese compirà 75 anni e resta bellissima nonostante non sia ricorsa a particolari ritocchi estetici. Ancora adesso continua a lavorare a pieno ritmo ed è richiesta in ogni tratto di globo. Questo la rende soddisfatta di sé stessa, tanto da affermare che comunque l’Oscar non le manca. 

Claudia Cardinale, ha raggiunto il successo cinquanta anni fa, precisamente nel 1963 e a credere fortemente in lei sono stati soprattutto due dei grandi maestri del cinema italiano: Luchino Visconti per l’Angelica del “Gattopardo” e Federico Fellini per “8 e mezzo”. La stessa attrice ha ricordato quei tempi dicendo: 

Con Luchino era come fare teatro, con Federico invece si improvvisava e agli attori sul set faceva dire quello che volevano, poi in fase di doppiaggio ci pensava lui. Erano registi ai due opposti, ma devo molto a entrambi. Non mi sono mai spogliata, ho sempre pensato che fosse più erotico immaginare che vedere.

Il tempo che passa non la spaventa ed ha detto di no a tanti attori:”Nel Gattopardo, Visconti mi diceva sempre che quando baciavo Alain Delon voleva vedere la lingua. E ancora oggi Delon scherza: ‘Potevamo essere una grande coppia, invece’…”. L’unico traguardo che non ha raggiunto è stato quello della prestigiosa statuetta ed, infatti, ha confermato che L’oscar non le manca considerandolo solo come un oggetto in più da conservare. Certo di una grande importanza, ma se non è arrivato pazienza anche perché ne ha comunque agguantati tantissimi negli anni. Per ora vive serenamente tra lavoro e quotidiano e si gode i giorni serenamente ricordando quanto sia riuscita a fare nel corso di una esistenza che definire meravigliosa è poco.

 

 

Lascia un commento