Il grande schermo sotto le stelle di Milano

La seconda edizione della rassegna dedicata alla settima arte proporrà ai milanesi oltre 300 appuntamenti con 250 proiezioni e 41 serate musicali in sette zone della città. La seconda edizione de la bella Estate del Cinema è un invito ai milanesi a trascorrere le serate all’aperto. In diverse zone di Milano sarà possibile assistere ad anteprime, pellicole della scorsa stagione, film ricercati, ma nache musica e spettacoli. In tutto ci saranno 300 appuntamenti, con 250 proiezioni e 41 serate musicali da giugno sino a settembre. Come lo scorso anno sono sette le realtà coinvolte. Alla realizzazione dell’iniziativa hanno collaborato Arianteo, per il Conservatorio Giuseppe Verdi e la Società Umanitaria; Olinda per la rassegna “Da vicino nessuno è normale”; Esterni per “Movimento centrifugo” e Triennale Bovisa. Il programma si arricchisce di due novità la neonata Arianteo Porta Venezia e il cinema “in cuffia” alle Colonne di San Lorenzo, organizzato da Esterni.

“Milano – ha dichiarato l’assessore al Tempo Libero Giovanni Terzi, durante la presentazione dell’iniziativa – deve vivere al di fuori delle proprie mura. Questa importante rassegna, sostenuta dal Comune in collaborazione con Arianteo, Olinda, Esterni e Triennale, si pone come obiettivo la promozione della cultura dell’intrattenimento sul territorio, nell’ottica di un ritorno d’immagine internazionale, anche in vista dell’Esposizione Universale del 2015”.
Il programma. A inaugurare il calendario la rassegna Da vicino nessuno è normale, in programma all’Ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, via Ippocrate 45, fino al prossimo 23 luglio. Pellicole dedicate al tema del viaggio si alterneranno a serate d’intrattenimento teatrale. Ingresso 5 euro. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 02 66200646.

La Triennale Bovisa in via Lambruschini 31 ospita, dal 28 giugno al 13 settembre, Doppia Visione. Turchia e Cina. Un programma di 12 titoli che per tutta l’estate accompagnerà i visitatori del sabato in una selezione di film dedicati alla Turchia e alla Cina, in concomitanza con la mostra d’arte turca “Save As…” e con le Olimpiadi di Beijing.
Ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 02. 36577801.
Tre, invece, le piazze protagoniste di Arianteo. Il Conservatorio in via Conservatorio 12, propone, dal 1° luglio al 7 settembre, film a tema musicale introdotti da concerti dal vivo. Nelle stesse date il calendario dell’Umanitaria, in via San Barnaba 48, porrà l’attenzione su pellicole di registi emergenti. Ai Giardini Montanelli di Porta Venezia, Area MonteMerlo – Bastioni di Porta Venezia 3, dal 3 luglio al 4 settembre, verranno proposti i successi della scorsa stagione, anteprime come Ken il Guerriero, film d’animazione per i più piccoli e spettacoli teatrali e di cabaret. Ingresso da 4,50 a 6 euro. Tessera per 10 spettacoli nelle tre diverse sedi: 35 euro Per informazioni si può telefonare ai numeri 02 6597732 oppure 02 43912769.

Esterni presenta anche quest’anno la rassegna Movimento Centrifugo che dal 3 luglio al 21 agosto animerà i quartieri periferici di Martesana, Quarto Oggiaro, Ponte Lambro, Gratosoglio, Barona, Affori e Baggio con cinema ma anche teatro di strada, concerti jazz, improvvisazioni e aperitivi. Novità di questa edizione 2008, invece, il Cinema alle Colonne di San Lorenzo: la rassegna cinematografica il sabato, in cui si potranno seguire i film grazie all’ausilio di cuffie wireless, e i diversi appuntamenti settimanali tra giochi in scatola, improvvisazione teatrale e clownerie (dal 30 luglio al 30 agosto).Ingresso gratuito

www.comune.milano.it

Lascia un commento