Giffoni Film Festival: conto alla rovescia!

Sta per partire la 38a edizione del Giffoni Film Festival, che si terrà dal 18 al 26 Luglio 2008.
Il Giffoni Film Festival nasce nel 1971 da un’idea del diciottenne Claudio Gubitosi, che ancora oggi ne è il Direttore Artistico. Insieme a lui, nella cittadina di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, pochi amici, tra cui l’attuale Presidente Carlo Andria. L’idea di base, quella di creare un punto d’incontro in cui i giovani potessero parlare di cinema e attraverso il cinema parlare di loro stessi e del loro universo.

Sono proprio i giovani gli assoluti protagonisti della manifestazione. Sono il pubblico, il target di riferimento e anche la giuria dei lavori proposti. I giurati, provenienti da ogni parte del mondo, vengono ospitati dalle famiglie di Giffoni e dintorni e si occupano di visionare i film e discuterne con registi, autori e interpreti di argomenti di attualità (rapporto genitori-figli, l’incontro/scontro tra culture, l’importanza dell’amicizia, il ruolo dei mezzi di comunicazione di massa etc.) confrontandosi anche con personaggi del mondo della cultura e delle istituzioni.

Trentotto anni. Il Giffoni Film Festival è maturo, ma non è mai stato così giovane! Questa edizione che porta l’etichetta di un tema importante e dalle tante declinazioni possibili: “Miti e Maestri”, si presenta sotto l’insegna dell’unicità.

Tra i primi ospiti annunciati e che saranno presenti all’edizione 2008, l’eterna ragazzina Meg Ryan. L’indimenticabile interprete di “Harry ti presento Sally” e “Insonnia d’amore”, sarà al Festival per partecipare all’incontro con i giovani giurati che ogni anno popolano e animano la manifestazione campana. La Ryan la rivedremo sul grande schermo molto presto in “Donne”, remake del film classico del 1939 di George Cukor, dove interpreterà il ruolo di Mary Haine.

Altro atteso ospite è lo scrittore israeliano David Grossman che a Giffoni sarà uno dei “maestri” del Laboratorio della sezione Y GEN. Si vedrà anche “Someone To Run With” di David Oded e tratto dall’omonimo romanzo di Grossman. Distribuito in Italia da Casanova Entertainment di Luca Barbareschi la pellicola è il viaggio di un giovane accalappiacani attraverso le infinite vie di Gerusalemme, alla ricerca di una ragazza che non ha mai visto prima per restituirle il suo animale.

Fonte: www.giffoniff.it

Lascia un commento