Festival di Locarno: la star è Gianni Morandi

 

Il Festival di Locarno ha avuto una star d’eccezione: Gianni Morandi. Si proprio l’artista che negli ultimi due anni ha presentato con successo pure il Festival di Sanremo. Il cantante sembra essere bravissimo a reinventarsi sempre, lasciando il pubblico di stucco e guadagnando, anno dopo anno, sempre seguito più di qualunque emergente che può contare su uno stuolo di ammiratori in visibilio.Nelle scorse ore, in piazza, non ha potuto non ricordare l’amico e collega scomparso Lucio Dalla e si è esibito nella canzone Piazza Grande. E’ tra l’altro l’interprete dell’unico film italiano della rassegna cinematografica della località svizzera.

Il lungometraggio si intitola “Padroni di casa“, è stata appena presentata e segna il suo ritorno sul grande schermo. Dopo quasi quaranta anni dall’ultima volta, insomma, l’artista bolognese ci riprova. La regia è affidata ad Edoardo Gabriellini, ma nel cast ci sono anche Ornella Muti, Valeria Bruni Tedeschi, Valerio Mastrandrea, Elio Germano.La trama del film è molto interessante e il film è ambientato nell’Italia contemporanea.

Si racconta di due fratelli che sono Cosimo ed Elia, dei giovani imprenditori edili che arrivano a Roma in un paesino dell’appennino Tosco-Emiliano con lo scopo di ristrutturare la villa del popolare cantante Fausto Mieli. Questo personaggio è interpretato proprio dallo stesso Gianni Morandi. Quest’ultimo, nella scena, si è ritirato dal mondo dello spettacolo da oltre dieci anni e vive nel borgo con la moglie Moira. La compagna si trova su di una sedia a rotelle a causa di una malattia. L’ultimo film di Morandi è legato al 1973. In effetti, ha preso parte ad alcuni camei cinematografici e ha recitato la parte di se stesso. Non mancano, poi, le fiction tv. Negli Anni Settanta ha lavorato nella  poco nota commedia “Società a responsabilità molto limitata”, in cui il cantante era un giovane finito in carcere per furti di poco conto.

Lascia un commento