Golden Globe 2015: chi vincerà?

La cerimonia di premiazione ci sarà l’11 gennaio 2015, stiamo parlando dei Golden Globe, che, com’è noto, sono in qualche modo l’anticamera della notte degli Oscar.

Con questo intendiamo dire che gli ultimi due vincitori ai Golden Globe nella categoria Best Motion Picture – Drama hanno poi vinto anche l’ambita statuetta agli Oscar come Miglior Film. Sia “Argo” che “12 anni schiavo”, hanno di fatti vinto entrambi i premi. Non c’è due senza tre? La sensazione generale è che comunque, la cinquina prevista ai Golden Globe potrebbe comporsi così:

1) “Boyhood”
2) “The Imitation Game”
3) “Selma”
4) “La teoria del tutto”
5) “Unbroken”

Potrebbero però farsi strada a sorpresa anche altri titoli come “Gone Girl”, “Foxcatcher” e Whiplash“. Quello che sembra il film più di tutti candidato alla vittoria è “Boyhood” di Richard Linklater, che è stato di recente decretato anche come Miglior Film dell’anno dal New York Film Critics Circle. L’associazione comprende critici di quotidiani, settimanali, riviste e pubblicazioni di interesse generale e si ritrova ogni anno a dicembre per votare i suoi premi cinematografici, che quest’anno verranno consegnati ai vincitori il prossimo 5 gennaio.

Come dicevamo, il film di Linklater ha vinto il premio maggiore ma non solo, anche Miglior Regista e Miglior Attrice Non Protagonista con Patricia Arquette.

Questo film è stato considerato un esperimento cinematografico, secondo molti riuscito, e anche stando alla critica, dunque, il film va al di là di un esperimento, e al di là di un racconto di formazione.

Certamente il lavoro di Linklater è stato notevole così come quello degli attori che raccontano, attraverso momenti ordinari e non così importanti, il passare del tempo.

 

Lascia un commento