E’ tempo di Nastri d’Argento: il 14 Giugno a Taormina

Sono loro, con sette candidature ciascuna, i film più candidati nelle ‘cinquine’ dei Nastri d’argento 2008.
Con sei candidature, ci sono poi “Mio fratello è figlio unico” di Daniele Luchetti, “I demoni di San Pietroburgo” di Giuliano Montaldo e “La ragazza del lago” di Andrea Molaioli (che ha ottenuto 10 statuette ai David di Donatello).
Cinque candidature sono andate a “Giorni e nuvole” di Silvio Soldini, “Non pensarci” di Gianni Zanasi e “Riprendimi” di Anna Negri. Outsider con quattro candidature, “Il vento fa il suo giro” di Giorgio Diritti. Seguono con tre “Bianco e nero” di Cristina Comencini, “Parlami d’amore” di Silvio Muccino e “I Viceré” di Roberto Faenza.

Nella ‘cinquina’ dedicata al regista del miglior film italiano troviamo Antonello Grimaldi (Caos Calmo), Daniele Luchetti (Mio fratello è figlio unico), Silvio Soldini (Giorni e nuvole), Paolo Virzì (Tutta la vita davanti) e Gianni Zanasi (Non pensarci).

Candidati come registi esordienti invece: Giorgio Diritti (Il vento fa il suo giro), Davide Marengo (Notturno bus), Mohsen Melliti (Io, l’altro), Andrea Molaioli (La ragazza del lago) e Silvio Muccino (Parlami d’amore).

Particolarmente “fresca” la cinquina delle attrici protagoniste. Con Margherita Buy, sono ben quattro le attrici di nuova generazione candidate: Cristiana Capotondi, Carolina Crescentini, Isabella Ragonese e Alba Rohrwacher. Per le non protagoniste in ‘cinquina’ troviamo Anna Bonaiuto, Anita Caprioli, Marina Confalone, Lucia Ragni e Piera Degli Esposti, Sabrina Ferilli e Angela Finocchiaro.

Attori protagonisti candidati: Antonio Albanese, Elio Germano, Valerio Mastandrea, Nanni Moretti e Toni Servillo. Inedite tra i non protagonisti le candidature di Massimo Ghini, alla sua ‘prima volta’ in un grande premio nazionale, e di Luca Lionello, in cinquina con Giuseppe Battiston, Alessandro Gassman e Sergio Rubini.

E ancora nella cinquina dei produttori in corsa Fandango, Cattleya, Lionello Cerri, Elda Ferri e la Indigo film di Francesca Cima e Nicola Giuliano. Da segnalare anche i premi Oscar finiti nel palmares delle candidature come Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, Ennio Morricone, Nicola Piovani e Milena Canonero.

Infine una novità il premio Pietro Bianchi 2008 che il Sngci assegna ogni anno al Lido in collaborazione con la Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia è quest’anno consegnato in anticipo a Giuliano Montaldo. L’annuncio è stato fatto stasera in occasione della presentazione delle cinquine nelle quali proprio il film diretto da Montaldo ha ben sei candidature.

www.taormina-arte.com

Lascia un commento