A Cannes sbarca l’Italia

di Blogger Commenta

cannes Da oggi parte l’attessisimo Festival del cinema di Cannes che vedrà “sfilare” i protagonisti del grande schermo. Con grande stile sarà presente anche il cinema italiano, grande assente della passata edizione, quest’anno non solo è presente tra i 22 film in concorso, con “Gomorra” di Matteo Garrone ed “Il divo” di Paolo Sorrentino, ma figura anche tra gli Special Screenings con l’anteprima di Marco Tullio Giordana, “Sanguepazzo”. Ambientazione e protagonisti nostrani anche per The Palermo Shooting, film di Wim Wenders con Giovanna Mezzogiorno, inaspettata protagonista del festivla accanto ad un altra icona del cinema internazionale Monica Bellucci, che di Festival ne ha fatto indigestione. La giuria internazionale presieduta da Sean Penn farà parte anche l’italianissimo Sergio Castellitto. Per cominciare ci sarà “Blindness”, film di Fernando Meirelles con Gael Garcia Bernal, ispirato al romanzo “Cecita” di Josè Saramago.
Saranno circa 57 le proiezioni di lungometraggi che divise tra film in competizione, “Un certain regard”, fuori concorso, “Midnight Screenings” e “Special Screenings”. A queste si aggiungono i Cannes Classics. Le aspettative sono tante soprattutto per il cinema italiano che speriamo non deluda, anche se i temi proposti sono “steriotipati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>