Bologna: il Cinema Ritrovato 2008

di Blogger Commenta

Il Cinema Ritrovato, festival promosso dalla Mostra Internazionale del Cinema Libero e dalla Cineteca del Comune di Bologna, anche quest’anno invita a Bologna gli appassionati di cinema di tutto il mondo, da sabato 28 giugno a sabato 5 luglio. Sarete accolti da una folta schiera di film sconosciuti, riscoperti e restaurati, sarete attratti in un lungo vagabondaggio tra temi, protagonisti e territori del cinema del XX secolo. Il nostro pleasure dome, costruito grazie alla collaborazione di cineteche e archivi di tutto il mondo, serba sorprese per tutti: storici e archivisti, appassionati di star, autori e generi, fan delle tecnologie e cultori dell’erotismo al cinema. La bellezza dell’imprevedibile attraversa tutti i programmi: i muti e i sonori, gli ormai classici ‘cinema di cent’anni fa’ e i CinemaScope, il cinema delle avanguardie e quello popolare.
Dal 28 giugno 2008 al 5 luglio 2008.

Acuni film che verranno proiettati: LE AMICHE (Italia/1955) di Michelangelo Antonioni
Première del nuovo restauro realizzato dalla Cineteca di Bologna presso il laboratorio L’Immagine ritrovata con il sostegno di Gucci e The Film Foundation.
LOLA MONTÈS (Francia-Germania/1955) R.: Max Ophüls. Int.: Martine Carol e Peter Ustinov
Première italiana del restauro della versione francese.

www.comune.bologna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>