Festival Internazionale del Film di Roma: il nuovo nome della Festa del Cinema di Roma

di Blogger Commenta

La Festa del Cinema di Roma cambia nome. La terza edizione della manifestazione in programma del 22 al 31 ottobre diventerà il “Festival internazionale del Film di Roma”.

E’ questa la decisione presa dal nuovo presidente, Gian Luigi Rondi, a capo della kermesse romana dal 12 giugno scorso. Le sezioni della festa saranno: “Selezione Ufficiale” (Official Selection), suddivisa in “Anteprima” (Premiere) e “Cinema 2008, “L’Altro Cinema” (Extra), “Alice nella città”, “L’Occhio sul mondo” (Focus). The Business Street si trasformerà in “Mercato del Film” (Film Market) a tutti gli effetti, destinato a diventare un’importante vetrina per i buyers internazionali.

Piera Detassis coordinerà il lavoro dei singoli responsabili delle sezioni del “Festival internazionale del Film di Roma”.

La scelta di utilizzare i nomi italiani per definire il Festival di Roma e le sue sezioni nasce dalla volontà di dare una maggiore identità italiana alla manifestazione. Questo non vuol dire che non verrà dato spazio al cinema internazionale in generale, e americano in particolare.

I film in concorso nella Selezione Ufficiale riceveranno due riconoscimenti: Il Premio Marc’Aurelio d’Oro per il miglior film (75.000 euro), che sarà votato da tutti gli spettatori che prenderanno parte al Festival, e il Premio della Critica al Miglior Film (75.000 euro), assegnato da una giuria internazionale qualificata. La stessa giuria assegnerà il premio alla migliore attrice e al migliore attore.

Fonte: www.romacinemafest.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>