CineShow Children & Over: per avvicinare i giovani al cinema

CineShow, il primo salone professionale per il cinema, la televisione e il multimedia, presenta il progetto – CineShow Children & Over – una serie di incontri-laboratori indirizzati alle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado, curato da Aiace Torino.
CineShow Children & Over, che si svolge all’interno delle tre giornate della manifestazione 18, 19, 20 novembre, è un evento formativo dedicato interamente ai giovani e sviluppa temi relativi al linguaggio del film, alla storia del cinema e ai generi cinematografici, oltre a proporre percorsi tematici e confronti interdisciplinari. Il progetto rappresenta un’occasione per i ragazzi che intendono avvicinarsi alle più recenti tecniche del linguaggio audiovisivo che in questi ultimi anni hanno iniziato a utilizzare una vasta gamma di supporti innovativi: non va infatti dimenticato che la base del mondo multimediale è soprattutto la circolazione delle idee e della conoscenza, ed è anche per questo che è nato CineShow.

Aderire al progetto consente agli studenti di partecipare a incontri, lezioni e dibattiti che ideati da un prestigioso gruppo di docenti e professionisti del settore che illustreranno le modalità del linguaggio multimediale attraverso proiezioni di cartoni animati, spot e video.

Alle Scuole Primarie verrà proposto un percorso dedicato all’evoluzione del cinema d’animazione “Dai cartoon al cinema digitale.” Per le Scuole Secondarie di I grado è in programma, “Il cinema crea mondi impossibili,” un appuntamento incentrato sulle straordinarie e peculiari capacità della Settima Arte di dar vita ad universi immaginari. Le Scuole Secondarie di II grado potranno infine scoprire i nuovi possibili scenari della fruizione audiovisiva grazie a l’incontro “Il futuro degli audiovisivi immaginato dal cinema“.

Il progetto è curato dalla Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai di Torino, il cui prestigio è da tempo riconosciuto grazie alla sua attività pionieristica nel campo di progetti didattici legati all’audiovisivo.

CineShow Children & Over sarà promosso nell’ambito delle scuole della città di Torino e conta di richiamare l’attenzione di circa 1.000 studenti che saranno accompagnati al Salone dal proprio corpo docente.

CineShow, il primo salone professionale per il cinema, la televisione e il multimedia, con l’ausilio dell’ufficio scuole del Premio Grinzane Cavour, presenta il progetto – CineShow Children & Over – una serie di incontri-laboratori indirizzati alle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado, curato da Aiace Torino.

Il modulo per l’iscrizione delle classi è pubblicato on-line www.cineshow.it.

Lascia un commento