Ai nastri di partenza il Salento International Film Festival

5 settembre 2008. Parte oggi la quinta edizione di Salento International Film Festival, l’evento leccese diventato ormai una realtà affermata nel panorama degli eventi cinematografici nazionali e internazionali.
Quest’anno il progetto speciale “NOTTI ARABE” nell’ambito del Salento International Film Festival prevede più sezioni unite dal comune obiettivo di creare un’occasione unica di confronto tra le produzioni cinematografiche internazionali, nazionali e quelle Arabe, usando la forma più potente di comunicazione culturale: Il Cinema.

Le notti arabe oltre al cinema sarà un sogno visionario, che durante le notti accompagna lo spettatore, proiettandolo sulle tracce di una cultura antica e affascinante. La musica, anzitutto, con gruppi di straordinario valore portandoci in viaggio tra voci affascinanti, suoni arabo-andalusi, strumenti che escono dalla secolare cultura berbera. Un viaggio attraverso un mondo magico, crudele e sofisticato.

Per dieci giorni non sarà solo cinema. Il Salento Film Festival è anche luogo d’incontro, di socializzazione, di cultura nel senso più ampio del termine.

Il programma:
WORLD CINEMA: Concorso internazionale lungometraggi 10 films inlingua originale con sottotitoli in italiano.
UNA FINESTRA SUL MONDO: Concorso internazionale di documentari 5/6 documentari in lingua originale con sottotitoli in italiano
IL MONDO IN CORT: Concorso internazionale di cortometraggi provenienti da tutto il mondo, in lingua originale con sottotitoli in italiano
CORTI ITALIANI: Concorso di cortometraggi di registi italiani.
ALLE DONNE PIACE CORTO: Concorso internazionale di cortometraggi diretti da donne in lingua originale con sottotitoli in italiano.
NOTTI ARABE Sezione fuori concorso. Rassegna dei migliori film del cinema contemporaneo Arabo.
FOCUS SUL CINEMA ITALIANO Sezione fuori concorso. Rassegna dei migliori film “Invisibili”. Dedicato alle opere fuori dai circuiti ufficiali della distribuzione.
SALENTO AWARD SHOW & GRAN GALA: Cerimonia di Premiazione e Gala Dinner

Fonte:
Salento International Film Festival

Lascia un commento